Bernie Sanders

e il meme da 1,8mln di dollari

Bernie è un politico progressista statunitense, senatore dello stato del Vermount.

Nel 2016 ha concorso alle primarie del partito democratico ed è proprio in quest'occasione, dopo aver perso le primarie contro Hillary Clinton che Bernie incontra la figlia di una maestra del vermount Jen Ellis, che per consolarlo regala delle muffole che lei stessa crea con lana e plastica riciclata per i senza tetto del vermount.

Da allora bernie in più occasioni ha indossato queste muffole ma 2020 Sanders viene nominato da Biden presidente della Commissione bilancio del senato, ed è proprio durante la cerimonia della proclamazione di Biden che le muffole e bernie vengono notate da tutto il mondo, ma perchè?

...
...
...
...
...

Inauguration day

Perchè tra tutti gli outfit ha fatto scalpore
Bernie Sanders

Durante l'occasione non sono affatto mancati outfit simbolici, eppure, a risquotere successo è stato l'outfit casual e confortevole di barnie. Il successo di quest'outfit così semplice è dato principalmente perché in questo periodo è necessario per tutti un ritorno alla normalità E Bernie incarna perfettamente questo ruolo. In un evento in cui, per via del covid, il grande, tradizionale pubblico degli spettatori è assente, e in cui i pochissimi, privilegiati invitati si trovan o a essere per forza di cose tutti protagonisti, Sanders è, appunto, l’unico che per abbigliamento, atteggiamento e postura si configura come spettatore..È archetipico. E per questo diventerà l’archetipo dello spettatore anche in tutti i meme possibili.

...
...
...

Così Bernie è diventato il simbolo dello spettatore e grazie al mondo dell'internet è diventato lo spettatore di molteplici situazioni e scene cult.

Dopo esser diventato cosi virale, bernie ha deciso di sfruttare l'ondata mediatica per una buona causa, fare beneficenza raccoliendo fondi per enti del vermount . Ha creato un vero e proprio merch sfruttando La sua immagine creando due prodotti, una t-shirt e una felpa in cotone, entrambe eco-friendly, che nel giro di poche ore sono andate entrambe sold-out ricavando così 1,8 milioni di dollari.

Totalizzando 1,8 mln di dollari da dare in beneficenza